XXV Valcamonica Symposium “L’Arte come sorgente di Storia" | 20-26 settembre 2013

Il Centro Camuno di Studi Preistorici ha il piacere di annunciare il XXV Simposio di Valcamonica che si svolgerà a Capo di Ponte dal 20 al 26 settembre 2013, sul tema “L’Arte come sorgente di storia”, sotto la direzione del Prof. Emmanuel Anati. 

Sono previsti vari eventi e interventi laterali, visite ai parchi delle incisioni rupestri della Valcamonica, gruppi di lavoro su temi specifici, riunioni di esperti, riunioni di commissioni operative, una tavola rotonda su “Le origini dell’arte”, esposizioni e altro.

L’evento biennale segna la costanza della Valcamonica nel mantenere per mezzo secolo il suo ruolo leader come punto d’incontro mondiale per gli studi e le ricerche su l’arte rupestre. La Valle che ospita la maggiore concentrazione d’arte rupestre d’Europa ne deriva la propria identità, il proprio orgoglio e la prospettiva del proprio avvenire.

Valcamonica Symposium è sicuramente  l’appuntamento culturale più prestigioso legato allo studio e alla valorizzazione del patrimonio archeologico e dell’arte rupestre; finora gli studiosi iscritti che presenteranno al pubblico le loro comunicazioni sono oltre un centinaio, provenienti da 32 Paesi: sono in prevalenza professori e studenti di settore, ma ci sono anche semplici appassionati.

Sono previste le seguenti sessioni:

“Stile dell’arte, stile di vita”

 

“L’arte come patrimonio mondiale”(Sessione coordinata da UNESCO)

 

“Produrre storia della preistoria”

 

“Decifrare l’arte rupestre”

 

“Ricostruire religioni, miti e credenze attraverso l’arte rupestre”

   
    (Sessione coordinata da UISPP)

“Immagini della memoria e memoria delle immagini”

 

“Graffiti antichi e moderni”

 

“Identità regionali nell’arte rupestre”


La manifestazione ha il patrocinio del “Consiglio Internazionale della Filosofia e delle Scienze Umane” (CIPSH), della “Unione Internazionale delle Scienze Preistoriche e Protostoriche” (UISPP), della “United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization” (UNESCO): sono le massime istituzioni mondiali pertinenti. Tali patrocini indicano il prestigio dell’evento, il suo alto riconoscimento internazionale. La presenza di autorevoli esperti da cinque continenti rinnova il ruolo mondiale della Valcamonica nelle ricerche su l’arte rupestre ed è un evento di particolare rilievo, che promette ampie prospettive di sviluppo.

Gli interessati, sia partecipanti attivi, sia auditori, sono invitati ad iscriversi. Informazioni sull’iscrizione e la partecipazione saranno inviate a chi le richieda via email a

valcamonica.symposium@gmail.com

 

Write a comment

Comments: 0