info & news

CIRCOLARE RISERVATA AI LETTORI DI LINGUA ITALIANA

 

OFFERTA SPECIALE 

Caro amico e collega,

L’antropologia concettuale è una disciplina nuova che appassiona sempre più le menti giovani di tutte le età. Non è riservata solo agli addetti ai lavori e i libri di ATELIER la rendono avvincente. I primi rudimentali utensili in pietra prodotti dai nostri antenati hanno più di 4 milioni di anni. Oggi arriviamo ad avere strumenti che ci portano sulla Luna. Come si è svolta questa incredibile evoluzione culturale? Sapere chi siamo, chi sono le tante società umane che coesistono sul pianeta Terra, conoscere le abitudini e le tradizioni diverse dalle nostre, apre nuovi orizzonti. Andiamo alla scoperta di questo pianeta ancora pressoché sconosciuto.

Alleghiamo il catalogo dei volumi disponibili. Invitiamo a provare leggendo due libri di tua scelta. Per ordinazioni con il formulario allegato sarà riservato lo sconto del 20% a chi acquisterà almeno due libri entro il 30 luglio.

 

Provare per credere!


Download
Promotions printed books of expression.p
Adobe Acrobat Document 403.4 KB




19 agosto 2014

ATELIER, NUOVE PUBBLICAZIONI, NUOVI PROGETTI

 Cari Amici,

Atelier, associazione culturale fondata il 29 luglio 2011, quest'estate compie 6 anni. Gli incontri, le mostre, le pubblicazioni hanno aperto la strada a una nuova disciplina: l’antropologia concettuale. È un fatto di grande rilevanza per le scienze umane e sociali che conferma il ruolo delle attività svolte nella remota periferia. Nella stessa valle alpina, la Valcamonica, mezzo secolo fa nasceva e si diffondeva nel mondo un'altra nuova disciplina: lo studio scientifico dell’arte rupestre. In sinergia con CCSP, CISNEP e CISPE, sono gli stessi laboratori e le stesse persone che operano nell’impegno di pionieri della ricerca e della cultura dalla Valcamonica, in Europa, in Medio Oriente e altrove nel mondo. Atelier è un laboratorio d’idee per un rinnovamento della cultura.

Atelier oggi promuove, in collaborazione con l’Unione Internazionale delle Scienze Preistoriche, una nuova rivista on-line: “EXPRESSION”, periodico trimestrale per le scienze umane e la conoscenza dell’uomo, al quale partecipano autori da 20 Paesi. La rivista esce in lingua inglese, ma con le nuove possibilità di traduzioni on line di Google e altri operatori, si risolvono problemi di traduzione in altre lingue.

Vi sono sempre nuove pubblicazioni in corso e progetti. Con esse il settore editoriale di Atelier raggiunge la quota di 36 opere cartacee. Pensate ai regali da fare in occasione delle prossime festività: I libri di Atelier sono di alto livello contenutistico e grafico, rivolti a un pubblico con interessi umanistici. Diffondendoli contribuite a diffondere nuovi orizzonti della ricerca e della cultura.

Abbiamo recentemente lanciato una promozione del volontariato. È rivolta non solo a studenti universitari, è aperta a tutti coloro che ritengano interessante la partecipazione attiva ad una iniziativa culturale e scientifica dinamica quale Atelier. Servono persone che possano occuparsi di banche-dati, di editoria, di produzione mostre, di grafica e di redazione, di traduzioni in e da varie lingue. Per chi necessitasse di un alloggio in Valcamonica vi è disponibilità di una foresteria comunale a prezzi simbolici. Saremo lieti di esaminare eventuali candidati.

Chi fosse interessato è pregato di contattarci al seguente indirizzo mail: atelier.etno@gmail.com

 

Teniamoci in contatto.

A risentirci presto e cordiali saluti.

Emmanuel

 

Download
Atelier italian catalogue
Atelier-Catalogo italiano.pdf
Adobe Acrobat Document 3.9 MB
Download
Atelier english catalogue
Atelier-english catalogue.pdf
Adobe Acrobat Document 3.4 MB

25 giugno 2014

 

APPRENDISTATO IN ANTROPOLOGIA CONCETTUALE

 Sono aperte le candidature per posti di Assistenti di Ricerca presso Atelier in Valle Camonica (BS), sotto la guida del prof. Emmanuel Anati. L’apprendistato a lavori pratici è previsto per la durata minima di due mesi fino al massimo di un anno, con il titolo di "Assistente di ricerca"; comporta la partecipazione attiva a ricerca, organizzazione e redazione di esposizioni e pubblicazioni, sistemazione e catalogazione di collezioni etnologiche, pianificazione e realizzazione di progetti culturali e scientifici.

Durante la loro permanenza attiva, gli apprendisti prescelti ricevono alloggio con uso cucina nel campus, a un canone simbolico.

Preferenza sarà data a giovani laureati e a persone motivate e appassionate, con conoscenza di lingua inglese e capacità operative su banche-dati.

La domanda, sotto forma di lettera informale, deve specificare le motivazioni e le proprie capacità e va accompagnata da:

· Curriculum Vitae

· Copia titoli di studio

· Copia documento d’identità

· 1 foto formato tessera

· Lettera di presentazione di un docente universitario o di un precedente datore di lavoro.

Indirizzare per posta elettronica: atelier.etno@gmail.com

Le domande sono esaminate nel corso di tutto l’anno, i tempi dell’apprendistato sono concordati con i candidati.

 

 

APPRENTICESHIP IN CONCEPTUAL ANTHROPOLOGY

Applications for the position of Research Assistant at ATELIER in the Camonica Valley, Italy, are now being considered. The apprenticeship, under the guidance of Prof. Emmanuel Anati, may last from a minimum of two months to a maximum of one year. It grants the apprentice the title of "Research Assistant". It involves the apprentice in active participation in research, compilation, organization and layout of exhibitions and publications, arrangement and cataloguing of ethnological collections, planning of cultural and scientific projects.

During the active presence in the Camonica Valley, the selected apprentice will have access to self-catering accommodation on campus, at a symbolic fee.

Preference is given to graduates and other seriously motivated young people with knowledge of the English language and operational abilities in database.

Application as informal letter should specify motivations and skills of the candidate and be accompanied by:

· Curriculum Vitae;

· Copy of record of studies;

· ID Card Copy;

· Passport standard photo;

· Letter of presentation or recommendation from a university professor or a previous employer.

Applications should be addressed by email to: atelier.etno@gmail.com.

Applications are considered throughout the year, the timing of apprenticeship shall be agreed upon with the candidate.

 

 

Direzione ATELIER

Città della Cultura, Via G. Marconi 7,

25044 Capo di Ponte (BS), Italy